Nielsen domina le manche del mondiale, dopo aver centrato anche la pole, ma viene estromesso dalla corsa al titolo a causa di un contatto in pre finale Debutto assoluto per le nuove tute Kosmic Kart by Sparco I Kosmic Kart e gli altri brand made in Prevalle sono stati i dominatori del mondiale, vinto dagli FA Kart-Vortex di Norris (KF) e Hamed (KFJ) In KFJ i nostri giovani piloti, Novalak, Roncato Drugovich ed Armstrong hanno ben figurato Le classifiche del Campionato Mondiale
Il Campionato del Mondo CIK di Essay (Francia) ha dato l’ennesima conferma della grande competitività del nostro materiale tecnico, di tutto il Racing Department e del livello dei nostri piloti, in modo particolare di Nicklas Nielsen.
Purtroppo proprio Nielsen, quando sembrava avviato verso un risultato da incorniciare, dopo aver disputato delle manche perfette e sempre vincenti, è stato estromesso dalla gara in seguito ad un contatto al via della pre-finale.
Nielsen ha siglato una stratosferica pole position ed ha dominato tutte e quattro le manche disputate, presentandosi sullo schieramento della pre finale in prima fila, da leader e favorito numero uno. La pre finale si è disputata con pista bagnata e le insidie della prima non hanno risparmiato il nostro pilota.
Al verde Nielsen è scattato perfettamente, ma dopo poche decine di metri, all’ingresso della prima curva sulla destra, Joyner ha toccato il nostro pilota, totalmente incolpevole, spedendolo in testa coda e relegandolo in coda al gruppo.
La rimonta di Nielsen è stata veemente e determinata, ma il risultato era oramai sensibilmente compromesso.
A contraddistinguere i nostri piloti al mondiale, oltre le performance di primo piano, è stato anche l’aspetto estetico. I piloti del Kosmic Kart Racing Department, infatti, hanno portato al debutto le nuove tute con grafica elaborata dal nostro studio grafico in sinergia con Sparco, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento per il motorsport.
La competitività del nostro materiale tecnico è stata comunque evidente e non sono mancati piloti di team che impiegano il nostro materiale, come Rossel (KSB-Racing Team), che hanno ben figurato, concludendo al sesto posto di una classifica monopolizzata dai prodotti made in Prevalle.
Non va sottovalutata la prestazione di Jessica Backman, brava a guadagnarsi la finalissima mondiale, dopo aver corso delle manche sempre all’attacco, pur non commettendo errori. Jessica ha chiuso la finale in ventiduesima posizione, dopo essere partita dal fondo a causa del ritiro avvenuto in pre finale.
Anche nella categoria KF Junior la competitività e la qualità complessiva dei nostri prodotti è balzata all’attenzione di tutti, come sempre.
Clément Novalak ha fatto un’ottima serie di manche, benché la sua prestazione globale durante le manche sia stata penalizzata da un incidente occorsogli nell’ultima gara.
Lo stesso brasiliano Felipe Roncato Drugovich e l’australiano Marcus Armostrong hanno disputato un Campionato del Mondo di ottimo livello, guadagnandosi l’accesso in finale in modo agevole.
Il nostro materiale tecnico ha primeggiato in KFJ grazie alla magnifica prova del colombiano Mauricio Baiz, capace di salire sul podio in terza posizione, al culmine di una gara in cui ha avuto la meglio solo sul finale sull’Exprit-Vortex di Maini e sull’altro Kosmic Kart di Haaga.
Anche nella classe cadetta non va dimenticato che il materiale “affine” al nostro, FA Kart, ha vinto l’iride.