Il 2013 ha visto il Kosmic Kart Racing Department leader nella KF
Soltanto incidenti causati da avversari, non proprio corretti, ci hanno impedito di puntare all’Europeo ed al Mondiale.
Nielsen ha vinto la prima gara del Campionato Europeo e si è piazzato secondo nella prima del mondiale di KF
A Sarno (Italia) abbiamo concluso al secondo posto, con Nielsen, nella Super Cup CIK KF
Nielsen ha lottato per il titolo nella WSK Euro, concludendo secondo e vincendo a Genk
Convers (3°) e Russo (6°) hanno chiuso la stagione positivamente in Bahrain, nella prova mondiale.
Lessennes, Pasma e Squaranti, sono i giovani ottimamente cresciuti questa stagione nella classe cadetta con i nostri colori
Hanno affiancato Nielsen, Convers e Russo in KF Mawson, Walilko ed il vincitore della Coppa del Mondo di KFJunior el 2012 Corberi.
La stagione 2013 per quanto ricca di successi per i nostri colori ci lascia con un certo rammarico, poiché le magnifiche performance dei nostri piloti e dei nostri materiali, sono state mortificate da episodi non causati da noi, ma che ci hanno penalizzato enormemente.
Il più consistente impegno del Racing Department si è rivolto alla categoria KF, nella quale Nicklas Nielsen è stato sempre in corsa per ogni titolo, supportato da materiale vincente.
Dopo aver chiuso in seconda posizione la WSK Euro Series, vincendo anche a Genk, Nielsen si è presentato magnificamente nell’esordio europeo, vincendo la gara di Alcaniz (Spagna).
Nel secondo, e conclusivo round del Campionato Europeo, a compromettere la corsa al titolo del Kosmic Kart-Vortex di Nielsen ci ha pensato una scorrettezza di Lennox-Lamb, pilota non in lotta per il titolo.
Stessa sorte ci è toccata nel Campionato del Mondo. Dopo un ottimo secondo posto ottenuto nella gara inglese alla PF International, Nielsen e tutto il nostro Racing Department, si sono presentati in grande forma per la gara del Bahrain.
Proprio nel momento più interessante della finalissima che assegnava il titolo iridato, il nostro proficuo lavoro è stato brutalmente fermato da una scorrettezza di Verstappen.
Così ci siamo visti sfuggire due importantissimi titoli, che erano alla nostra portata, senza poter lottare ad armi pari.
Convers, nella seconda gara mondiale ha confermato la competitività dei nostri mezzi, rimontando e salendo sul podio con il terzo posto.
In totale ascesa è stata la stagione di Andrea Russo, al debutto nel nostro Racing Department, il quale ha preso le dovute misure con un nuovo ambiente e, poi, si è costantemente inserito tra i migliori. Russo è stato capace di lottare per il podio nella gara del mondiale in Bahrain, da lui conclusa al sesto posto.
Vivace, ma corretto, è stato il confronto che il nostro Nielsen ha avuto nella Super Cup CIK di KF a Sarno (Italia), quando ha lottato duramente con Basz (Tony Kart-Vortex) per la conquista del titolo.
Il nostro avversario l’ha spuntata di un soffio e noi, con Nielsen, siamo saliti, ben contenti per aver combattuto in pista sino all’ultimo, sul secondo gradino del podio.
Nella stagione che va in archivio è da tenere in dovuta considerazione anche il lavoro svolto dal Racing Department con i giovanissimi della KFJ.
Benjamin Lessennes, Patrik Pasma ed il Rok Talent Award 2012 Federico Squaranti, hanno corso le gare titolate CIK maturando la loro esperienza e migliorando costantemente.
Tornando alla KF, hanno corso con il Racing Department soltanto alcuni eventi l’australiano Joseph Mawson ed il polacco Igor Walilko e Luca Corberi. Quest’ultimo si era aggiudicato con i nostri colori la Coppa del Mondo 2012 di KFJunior ed ha affrontato la sua prima stagione nella classe superiore.