In Giappone prende il via il Mondiale di KF1. Il Kosmic Racing Department è ben rappresentato dall’unica donna al via, la brava Tereza Gromanova e dal giapponese Daiki Sasaki.
In KF2 si assegna il primo titolo CIK 2012, l’Asia Pacific. I nostri Ippolito e Nielsen partono con ottime chance di ben figurare. Tutti i nostri piloti possono contare su una situazione tecnica di altissimo livello, garantita da materiale competitivo e da un team ben preparato.
Entra nel vivo la stagione della KF con la disputa del primo round del Campionato del mondo di KF1 e con la gara che assegna il titolo Asia Pacifico di KF2. La pista in cui si svolge l’importante, doppio impegno, CIK-FIA è quella giapponese di Suzuka. Il tracciato si trova all’interno del parco motoristico della Honda, nella stessa area in cui sorge l’autodromo di F1. La lunghezza del circuito è pari a 1.264 metri ed il nastro d’asfalto si sviluppa con un misto veloce intervallato da tornanti lenti.
Il Kosmic Kart Racing Department è ben rappresentato in entrambe le categorie. Nella classe regina, la KF1, affidiamo i nostri Mercury motorizzati Vortex alla giovane pilota europea Tereza Gromanova (n.6), alla seconda esperienza iridata. L’altro nostro portacolori è il valido pilota di casa Daiki Sasaki (n.4).
Il Campionato del Mondo si assegnerà al meglio di due appuntamenti, il primo dei quali è questo di Suzuka ed il secondo è in calendario il 20 ottobre sempre in un tracciato asiatico, a Macao.
Il format di ogni singolo evento iridato ricalca quello della passata stagione, con quattro gare nell’arco del week-end, due al sabato e due alla domenica, tutte valide per l’assegnazione del punteggio. La griglia di partenza della prima gara del sabato e della prima della domenica vengono definite da un turno di prove di qualifica. Per le seconde gare si parte, invece, seguendo l’ordine d’arrivo della prima gara della giornata.
L’impegno di Suzuka assegnerà anche il primo titolo CIK-FIA della stagione, l’Asia Pacific per la KF2. Anche in questa categoria vantiamo ottime chance di ben figurare, grazie a condizioni tecniche d’eccellenza e forti di una formazione di piloti di esperienza.
Avremo in pista l’italiano Paolo Ippolito (n.106) ed il danese Nicklas Nielsen (107), impegnati con i nostri colori sin da l’inizio della stagione.
Per l’occasione si aggiungono anche il tailandese Tanaporn Nokkaew (n.117) e l’australiano Jake Spencer (n.120).
Qualificata è anche la presenza di team che impiegano i nostri telai. Questi sono il Kosmic Kart Racing Japan con Nirei Fukuzumi (n.125), il Kart Kzo Racing con Kazumi Osaka (n.116) ed i britannici di Kartronix con Andrew Tang (n.109).
Per seguire live la gara il link è: http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2012/suzuka/live.html