Conclusa la WSK Master Series si chiude il primo esame per il Kosmic Kart Racing Department. Sul circuito Internazionale 7 Laghi nessuno dei nostri piloti è riuscito a salire sul podio, ma le prestazioni, in tutte e tre le categorie in cui i nostri piloti sono stati impegnati, sono state di alto livello.
Luca Corberi ha fatto la pole ed ha vinto tutte le manche e la pre-finale della KF3, mentre Alessio Piccini ha stazionato costantemente nelle primissime posizioni.
Paolo Ippolito e Nicklas Nielsen si sono messi in mostra in KF2.
Nella sfida di altissimo livello proposta dalla KZ1 Armand Convers è sempre tra i migliori e Zdenek Groman sta emergendo progressivamente tra i tanti big.
KF3 – E’ stato un week end al vertice per Luca Corberi ed Alessio Piccini. I nostri portacolori nella classe cadetta hanno svolto un ottimo lavoro durante tutte le manche. Corberi, dopo aver segnato una formidabile pole position, ha segnato zero penalità, con un bel poker di vittorie nelle manche.
Alessio Piccini si è messo in luce conquistando sempre piazzamenti nella top-five durante le manche ed ha affiancato il compagno di squadra nella pre-finale A. Corberi ha vinto anche quest'ultima gara e Piccini è arrivato quarto.
Dopo un viatico tanto incoraggiante la finale dei nostri piloti, purtroppo, ci ha riservato delle sfortunate sorprese. Corberi allo start ha avuto una lieve incertezza e ha perso alcune posizioni, dovendo, così, abbandonare ogni chance di salire sul podio. A Piccini è andata ancora peggio; in un contatto al via ha danneggiato il suo Mercury ed si è dovuto così difendere tutta la gara.
Per quanto riguarda la classifica finale, i 43 punti conquistati hanno permesso a Corberi di piazzarsi in un’ottima quinta posizione. Piccini ha finito la WSK Master decimo, in piena crescita.
KF2 – Ippolito e Nielsen sono stati velocissimi in qualifica, mostrando al massimo le loro doti e le prestazioni dei loro mezzi.
Nelle manche entrambi sono stati molto competitivi, ma non sono sfuggiti ad alcuni contrattempi che ne hanno frenato la corsa verso le primissime file. Ippolito ha vinto una manche ed ha ottenuto due secondi posti. Purtroppo una panne elettrica nella manche conclusiva ha impedito al nostro pilota italiano di schierarsi in prima fila.
Nielsen, dopo un incidente nella prima manche che lo ha costretto al ritiro, si è rifatto ampiamente con prestazioni sempre al top ed ha ottenuto un secondo ed un terzo posto.
In pre-finale entrambi i nostri piloti si sono rifatti ed hanno chiuso conquistando punti e ponendo le basi per una finale di vertice. Nielsen ed Ippolito hanno ottenuto, rispettivamente, l'ottavo ed il nono posto.
Purtroppo la finale si è rivelata avara di soddisfazioni e, nonostante il potenziale, Nielsen ha concluso settimo, al termine di una gara particolarmente difficile a causa dei numerosi contatti.
Ippolito è stato colpito pesantemente da un avversario, al sesto giro, quando era in lotta nelle prime posizioni ed ha dovuto abbandonare.
KZ1 – Il livello di competitività di questa categoria è altissimo e Zdenek Groman si sta rivelando sempre più vicino alle prestazioni dei migliori. Il nostro giovane pilota che, lo ricordiamo, ha debuttato quest'anno nella difficile categoria con il cambio, si sta adattando al meglio, gara dopo gara.
Groman ha ottenuto in entrambe le gare piazzamenti in zona punti, concludendo finale-1 in decima posizione e finale-2 in undicesima.
Armand Convers ha lottato vivacemente nelle prime posizioni, grazie anche ad un mezzo a punto. Il pilota francese ha combattuto duramente e nella prima manche del sabato è rimasto coinvolto in un incidente che ne ha causato il ritiro.
In entrambe le finali Convers ha terminato in ottava posizione, raccogliendo punti che gli sono valsi il nono posto in campionato.