Kosmic Kart-Vortex è Campione del Mondo KF con Karol Basz A La Conca (Italia), nel mondiale Basz vince l’iride di KF e Collet sale sul podio (3°) in KF Junior Il “Blu” Kosmic Kart è stato protagonista indiscusso anche del Campionato mondiale KFJ. Collet e Drugovich hanno corso sempre tra i migliori Interviste a Olivier Marechal (Team Manager Kosmic Kart Racing Team) e al Campione del mondo Karol Basz Le classifiche ufficiali
Al termine di un fine settimana condotto sempre da leader, mostrando qualità tecniche, organizzative ed umane da primato è arrivato il premio tanto agognato e sospirato, il titolo di Campioni del Mondo CIK-FIA della categoria KF.
Kosmic Kart Racing Team e Karol Basz incollano (simbolicamente) il numero 1 (uno) sulle carenature del magnifico Mercury MY15 motorizzato Vortex.
Sul circuito italiano La Conca abbiamo vinto il titolo mondiale di KF e siamo saliti anche sul podio, con il terzo posto nel Campionato del Mondo di KFJ con il giovane brasiliano Caio Collet.
KF. La gara che ci ha permesso di vincere il titolo mondiale 2015 è nata sotto i migliori auspici con un settimo tempo in qualifica. Una prestazione certamente positiva, quella ottenuta da Basz in qualifica, ma che non ha messo in evidenza le nostre performance velocistiche reali.
Nelle heats le prestazioni di Basz sono cresciute ed il Kosmic Kart-Vortex numero 7 è volato sempre al top vincendo tre heats e chiudendone una al terzo posto. Così in prefinale il nostro futuro Campione del Mondo si è schierato in prima fila vincendo la gara.
Con un percorso così netto verso la finalissima tutti i pronostici puntavano su di noi, ma nessun membro dello staff ha abbassato la concentrazione, tutti hanno proseguito il loro lavoro con la massima attenzione sino all’ultimo istante prima del momento tanto atteso, lo start della finale.
Al via Karol è stato pressato da Tom Joyner, al quale ha lasciato il comando della corsa per qualche metro nel corso del quarto giro. Tornato al comando della gara, Basz ha inanellato giri record a ripetizione, siglando il best lap in 45.843 e, supportato in modo magnifico dal suo mezzo, impeccabile e velocissimo, è filato verso la conquista del titolo mondiale.
KF JUNIOR. L’indimenticabile giornata vissuta a La Conca è stata completata dal podio ottenuto nella gara mondiale riservata alla KF Junior.
Il giovane Caio Collet ha concluso la finale al terzo posto, lottando a stretto contattato con Novalak (Tony Kart-Vortex).
Collet ha concluso il Campionato del Mondo positivamente, dopo essere stato per tutto il corso dell’evento al vertice. Così come è stato sempre al vertice l’altro nostro pilota, Felipe Drugovich.
Collet e Drugovich hanno vinto una heats a testa e sono scattati dalla prima fila delle rispettive prefinali.
Collet, come detto, ha condotto la finale lottando per il podio e conquistandolo. Drugovich ha battagliato per la conquista di un posto sul podio sino all’undicesimo giro quando è stato tamponato da un avversario e spinto fuori pista. Drugovich ha recuperato sino all’ottavo posto ma, purtroppo, la possibilità di inserirsi nella lotta per la conquista di un posto sul podio era oramai sfumata.
A vincere il titolo mondiale è stato l’FA Kart-Vortex dello statunitense Logan Sargeant, a cui rivolgiamo i nostri complimenti.
Va sottolineato come la classifica è quasi totalmente caratterizzata da piloti al volante di telai prodotti nella nostra factory di Prevalle.
Olivier Marechal – Team Manager Kosmic Kart Racing Team
“Abbiamo fatto un gran lavoro, oltre alla vittoria nel mondiale con Karol siamo saliti sul podio della KFJ con Caio.
Siamo sempre stati davanti e sappiamo che le gare seguono un loro corso, ma abbiamo sempre lottato al vertice. Con Karol siamo sempre stati in lotta per il successo in tutte le gare della stagione, qualche volta abbiamo avuto un po’ di sfortuna, qualche incidente o altro.
Questa gara l’abbiamo gestita bene, Karol ha corso bene nelle manche e ha vinto la pre finale e tutto è andato perfettamente.
Nei tempi abbiamo perso il momento ideale per fare il meglio, Karol non ha trovato il momento per fare il giro migliore.
Così nelle qualifiche non siamo riusciti a sfruttare il meglio il nostro potenziale ma dopo, nelle manche, Karol è tornato al suo livello. Aveva un passo per stare davanti e lo ha fatto.
E’ un giorno eccezionale!”
Karol Basz – pilota Kosmic Kart Racing Department. Campione del Mondo CIK cat. KF
“Era un risultato che inseguivo da molto tempo e sono felicissimo. Ringrazio Olivier e tutti i ragazzi della squadra per il lavoro svolto ed il supporto che mi hanno dato. Il materiale era sempre competitivo e non ci ha dato il minimo problema. Soltanto in qualifica non ho trovato il giro ottimale per rendere in base al mio potenziale.
Nelle manche e nel resto della manifestazione siamo sempre entrati in pista per vincere ed il risultato che volevamo è arrivato.
La pista è una delle mie preferite e da oggi sarà ancor più speciale La Conca…..
Nei primi giri della finale Joyner mi ha dato qualche pensiero e quando tutto è andato al 100% l’ho sorpassato e sono scappato via.
Concludo con un ringraziamento particolare, al signor Robazzi. Lui mi da l’opportunità di correre a questi livelli da alcuni anni, fornendomi del materiale vincente.”
Classifiche KF: http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2015/la-conca/kf/regulations.html
Classifiche KFJ: http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2015/la-conca/kf-junior/regulations.html