I due giovani piloti, Cosimo Durante e Jan Krencisz, vincitori del Rok Talent Award, correranno con i colori del Kosmic Kart Racing Department le quattro prove del Campionato Europeo CIK-FIA.
L’italiano Durante ed il polacco Krencisz, si sono imposti nella selezione mondiale che Vortex ha promosso e sostenuto con il Rok Talent Award.
Vortex ha da sempre sostenuto gli appassionati di karting e per questo si è anche fatta promotrice del grande trofeo monomarca mondiale Rok Cup.
Il campionato si disputa da dodici anni ed è popolarissimo e diffuso in tutto il mondo, vanta un seguito formidabile di piloti ed appassionati.
Sulla scia di questa popolarità, Vortex, ha lanciato il progetto Rok Talent Award nel 2011; progetto che ha permesso a giovani particolarmente dotati, che disputano la Rok Cup, di aggiudicarsi un premio unico ed irripetibile. L’opportunità di gareggiare in veste di piloti ufficiali Vortex in alcune delle competizioni CIK più prestigiose del mondo.
Nel 2014, i due campioni Rok Talent in carica, Jan Krencisz e Cosimo Durante, saranno schierati in uno dei team ufficiali Vortex, il Kosmic Kart Racing Department. La squadra diretta dal team manager Olivier Marechal è una delle più importanti e meglio organizzate del circus internazionale del karting e vanta strutture, mezzi ed uno staff di primissimo piano.
Giovanni Corona – Presidente Vortex
“Abbiamo già schierato i vincitori del Rok Talent nel Kosmic Kart Racing Department e ne siamo rimasti soddisfatti.
Il lavoro che svolge Olivier (Marechal) ed il suo staff è di altissimo livello e professionalità e permette ai giovani piloti di apprendere molto in breve tempo.
Da quest’anno, inoltre, nel team Kosmic lavora, in qualità di tutor, Armand Convers, già nostro pilota internazionale di primo piano. Così Jan Krencisz e Cosimo Durante potranno contare sul valido aiuto di un tutor per apprendere rapidamente i meccanismi di gare selettive quali sono quelle CIK-FIA in cui correranno.
La Rok Cup dà la possibilità di correre, divertirsi ed apprendere i segreti del karting a moltissimi giovani piloti senza spendere cifre esorbitanti. I frutti del vivaio Rok sono di grandissima qualità, basti ricordare piloti come Luca Corberi (Coppa del Mondo KFJ 2012), Patrick Hajeck (Vice campione Europeo KZ2 2009), Leonardo Pulcini (vice Campione del Mondo KFJ 2013), Patric Niederhauser (pilota GP3), Colombo e Barri (piloti GT) e tanti altri ancora.”
Campionato Europeo KF e KFJ
1° round. La Conca (Italia) 9-11 Maggio KF e KFJ Krencisz e Durante
2° round. Zuera (Spagna) 29 Maggio – 1 Giugno KF e KFJ Krencisz e Durante
3° round. Asum Ring (Svezia) 24-27 Luglio KFJ Krencisz
3° round. Genk (Belgio) 12-15 Giugno KF Durante
4° round. GPFInternational (Inghilterra) 28-31 Agosto KF e KFJ Krencisz e Durante
Jan Krencisz – Pilota Vortex - Kosmic Kart Racing Department
Nazione: Polonia
Età: 15 (Data di nascita: 29.01.199)
Categoria: KF Junior
Curriculum agonistico: Campione nazionale Rok Junior 2012 e 2013.
Campione nazionale Mini Rok 2011
Hobbies: Football, F1 e karting
Cosimo Durante – Pilota Vortex - Kosmic Kart Racing Department
Nazione: Italia
Età: 15 (Data di nascita: 01/08/1998)
Categoria: KF
Curriculum agonistico:
Campione Rok Cup Nord categoria Junior Rok 2013.
Vincitore Trofeo d'Autunno e Trofeo primavera Junior Rok 2013.
2° Rok Cup italia Junior Rok 2013.
2° Rok Cup international Final 2012 cat. Junor Rok
Vincitore Rok Cup Nord categoria Junior Rok 2011.
3° Rok Cup Italia Junior 2011.
2° Rok Cup Nord e 3° Rok Cup Italia 2010 categoria Mini Rok.
Hobbies: Go kart, karate e musica