A partire dalla Winter Cup 2014 equipaggerà i nostri mezzi il Sistema di Rilevamento dati DAKTON. DAKTON è quanto di meglio si possa chiedere in termini di rilevamento dati su di un mezzo da competizione e sarà nostro prezioso partner per tutte le avvincenti sfide che andremo ad affrontare, quali le competizioni CIK-FIA e WSK Series.
Qui di seguito alleghiamo il comunicato ufficiale, con le schede tecniche e la foto gallery del Dakton.

DAKTON. IL NUOVO SISTEMA DI RILEVAMENTO DATI
E’ in rampa di lancio il sistema di rilevamento dati Dakton, il sistema di ultima generazione.
L’azienda specializzata nella progettazione di sistemi software per la rilevazione dei dati, RKS, ha realizzato in totale sinergia con la divisione Ricerca e Sviluppo di OTK Kart Group un sistema di acquisizione dati destinato ad incrementare le performances di kart e motori da competizione.
Dakton è un sistema che rileva, analizza e traduce i dati provenienti dal telaio e dal motore in modo completo ed esauriente, così che la lettura di queste informazioni risulta chiara ed immediata per piloti e team. Questo è un traguardo storico poiché, la OTK Kart Group, costruttore di prodotti dei noti marchi Tony Kart, Kosmic, Fa Kart, Exprit e Vortex, ha da sempre fornito mezzi da competizione all’avanguardia, per tecnologia, materiali e tecnica, permettendo ai propri clienti di primeggiare in tutte le competizioni kartistiche ai massimi livelli.
Da oggi il sistema di acquisizione dati DAKTON rappresenta uno strumento in più per la gestione del kart e consente di averne il controllo a 360°, in ogni fase di lavoro, in modo efficace e rapido.
Il sistema è nato dall’esperienza diretta sui campi di gara del Tony Kart Racing Team e del Kosmic Racing Department, che nel corso delle ultime due stagioni agonistiche hanno impiegato e testato, con i loro tecnici, sistemi di acquisizione dati atti ad implementare le prestazioni dei loro mezzi. Questo sapiente ed accurato lavoro è stato tradotto, oggi, in un prodotto tecnologicamente avanzato, affidabile ed efficiente.  Un sistema di rilevazione che soddisfa magnificamente le esigenze di tutti i kartisti, grazie ai suoi tre step evolutivi, mirabilmente integrati l’uno con l’altro.

Il DAKTON sarà disponibile in tre diverse versioni: DAKTON-XEL, DAKTON-XTRA e DAKTON-XPERT.
Tre modelli che costituiscono la naturale genesi di un sistema, il Dakton, che parte da una piattaforma evoluta (XEL), per raggiungere livelli eccelsi con il top della gamma, l’XPERT.
Si può partire quindi da un modello base, per poi passare ad uno intermedio sino a giungere ad una configurazione top, la scelta verrà effettuata a seconda del tipo di analisi che si vuole ottenere. E’ importante sottolineare che l’up-grade da una versione all’altra avviene semplicemente acquistando i componenti aggiuntivi, senza dover riprogrammare o aggiornare il software.

Sin dal primo approccio il sistema Dakton evidenzia di essere un progetto nato dall’esperienza solida di un’azienda quale OTK Kart Group. Le sue forme compatte e proporzionate che lo integrano mirabilmente al volante del kart sono il primo indice della esperienza con cui è stato condotto il progetto. Così, ancora prima di scendere in pista, Dakton mette in evidenza l’elevato grado di finiture con cui tutte le componenti sono realizzate; inequivocabili segnali, questi, di un prodotto di qualità elevata, il cui montaggio sul telaio avviene in modo ordinato e razionale.
Una volta in funzione, il sistema Dakton non tradisce le aspettative e la sensazione percepita al primo approccio è corroborata da funzionamento. Facilità di installazione, un rendimento impeccabile, lettura immediata e chiara, sono doti imprescindibili di tutti e tre i modelli Dakton.

Assistenza. Prima, durante e dopo l’acquisto
L’acquisto di uno dei sistemi Dakton comprende la possibilità, se si desidera, di avere il supporto e l’assistenza di tecnici specializzati presenti in pista.
Il servizio di assistenza garantisce un validissimo aiuto nel primo approccio con il sistema Dakton, permettendo una presa di confidenza più rapida ed efficace.
Avere un tecnico qualificato, che può dare importanti consigli, è anche uno spunto valido per intraprendere metodologie di lavoro più approfondite sul mezzo.

DAKTON-XEL
Dotazione:

Display da installare sul volante, per la lettura immediata dei dati Cavo RPM. Consente la misura dei giri motore in tempo reale e li visualizza sul display Sensore tempi. Permette la rilevazione dei tempi ad ogni giro e dei settori. Sensore acqua + cavo. Consente la misurazione della temperatura dell’acqua con conseguente monitoraggio dei limiti tramite led di allarme. Batteria ricaricabile + Carica batterie per accumulatore litio display

Caratteristiche
Non permette di scaricare i dati rilevati sul PC ma visualizza sul display tutti i tempi sul giro, i tempi parziali, il picco massimo degli RPM, la temperatura massima raggiunta dall’acqua ed il valore di un altro eventuale sensore aggiunto.

Target del Sistema DAKTON-XEL
Si rivolge ai piloti che desiderano avere le informazioni basilari sull’andamento della prova in pista e che vogliono avvalersi di strumenti affidabili, immediati da consultare, robusti e precisi.

DAKTON-XTRA
Dotazione:

Display da installare sul volante, per la lettura immediata dei dati Cavo RPM. Consente la misura dei giri motore in tempo reale e li visualizza sul display Sensore tempi. Permette la rilevazione dei tempi ad ogni giro e dei settori. Sensore acqua + cavo. Consente la misurazione della temperatura dell’acqua con conseguente monitoraggio dei limiti tramite led di allarme. Batteria ricaricabile + Carica batterie per accumulatore litio display Sensore velocità Data logger micro-box (m-box). Interfaccia che permette di memorizzare i dati per un’analisi successiva tramite PC ed include anche accelerometri, sensori G-force longitudinali e laterali che permettono la mappatura del circuito. Lo scarico dei dati può avvenire sia tramite cavo che tramite bluetooth consentendo così di rimanere distanti dal kart durante lo scarico dei dati. Supporto micro-box (m-box) Cavo di connessione USB

Caratteristiche
Sistema decisamente avanzato in grado di fornire  importanti parametri al pilota ed ai tecnici. Permette di scaricare tutti i dati raccolti (attraverso la Data log m-box) riportandoli graficamente.
Tramite i grafici consente di valutare l’andamento dei tempi sul giro, gli RPM, la velocità e la temperatura dell’acqua  in ogni punto del tracciato.
Ogni parametro può essere comparato con quelli di diversi giri, della stessa sessione o di differenti sessioni.
Grazie agli accelerometri, di cui è dotato l’m-box, si può tracciare la planimetria della pista e valutare i punti di decelerazione ed accelerazione del mezzo, anch’essi parametri importanti nell’analisi delle prestazioni.

Target del Sistema DAKTON-XTRA
E’ dedicato a piloti e tecnici che vogliono approfondire e studiare in modo accurato e puntuale il comportamento del mezzo giro per giro ed  in ogni fase della competizione .

DAKTON-XPERT
Dotazione:

Display da installare sul volante, per la lettura immediata dei dati Cavo RPM. Consente la misura dei giri motore in tempo reale e li visualizza sul display Sensore tempi. Permette la rilevazione dei tempi ad ogni giro e dei settori. Sensore acqua + cavo. Consente la misurazione della temperatura dell’acqua con conseguente monitoraggio dei limiti tramite led di allarme. Batteria ricaricabile + Carica batterie per accumulatore litio display Data logger micro-box (m-box). Interfaccia che permette di memorizzare i dati per un’analisi successiva tramite PC ed include anche accelerometri, sensori G-force longitudinali e laterali che permettono la mappatura del circuito. Lo scarico dei dati può avvenire sia tramite cavo che tramite bluetooth consentendo così di rimanere distanti dal kart durante lo scarico dei dati. Supporto micro-box (m-box) Cavo di connessione USB Sensori pedali. Consentono di rilevare la posizione dei pedali (freno ed acceleratore), in ogni momento del test. Sensore angolo di sterzo. Consente di valutare l’angolo di sterzo e la relativa differenza rispetto all’asse del mezzo. Sensore temperatura gas di scarico o sensore valvola di scarico. J-Box. Interfaccia che permette di scaricare i dati derivanti dai sensori posti sui pedali, l’angolo di sterzo e la posizione della valvola di scarico Adattatore J-box

Caratteristiche
Il DAKTON-XPERT è in grado di fornire informazioni su numerosi aspetti relativi al comportamento del mezzo (motore e telaio), permettendo la comparazione di tutti i dati attraverso un’interfaccia efficace, di immediata lettura.
La varietà di sensori consente di raccogliere informazioni inerenti sia sul telaio, che sul motore, permettendo una disamina esatta dei comportamenti di tutti i parametri.

Target del Sistema DAKTON-XPERT
E’ un sistema di raccolta dati particolarmente articolato, preciso ed affidabile, uno strumento professionale che non può mancare ai team più professionali e qualificati.

Tutti le informazioni sul sistema DAKTON sono disponibili sul sito internet ufficiale www.dakton.com .